Today, 02:35 AM
epub | 7.32 MB | English| Isbn:9788860883971 | Author: Irvine Welsh | Year: 2010
Description:
Quote:« Irvine Welsh è la cosa più bella che sia capitata alla nostra narrativa. »Category:Fiction, Fiction Subjects, Literary Styles & Movements - Fiction, Fiction - Other
THE SUNDAY TIMES
« Un libro spettacolare.»
The Guardian
« Un'inimitabile combinazione di realismo nero, ironia e introspezione psicologica.»
Publishers Weekly
« Irvine Welsh è la cosa più bella che sia capitata alla nostra narrativa negli ultimi dieci anni.»
The Sunday Times
« C'è uno scrittore più distruttivo, nichilista, spietato e al contempo più innamorato della vita di Irvine Welsh? Difficile... quasi impossibile.»
Corriere della Sera
« Lo scrittore simbolo della narrativa inglese.»
La Repubblica
Un poliziotto come Ray Lennox non è mai fuori servizio. Nemmeno quando è in vacanza a Miami e dovrebbe pensare solo a rilassarsi e a preparare il suo matrimonio con Trudi. Nonostante l'abbondante ricorso all'alcol e alla cocaina, Ray è molto diverso da Robbo, il «lercio» della polizia di Edimburgo e suo mentore di un tempo. Reduce da un raccapricciante caso di pedofilia e omicidio che ha sconvolto la Scozia, Lennox deve combattere con i suoi demoni più nascosti, ma nulla sembra andare per il verso giusto. In seguito a una discussione particolarmente accesa con Trudi, Lennox finisce in un bar malfamato e poi a un festino a base di coca. E qui non può fare a meno di mettere in salvo Tianna, una bambina dal passato travagliato e dal presente ancora più fosco. Sentendo di potersi fidare di lui, la madre della bambina gliela affida affinché la porti al sicuro, dall'altra parte della Florida. Il viaggio si rivela una durissima prova: per sconfiggere il dolore, quello reale, che risale con brutalità dalla sua coscienza, Lennox sa che deve attraversarlo, andare fino in fondo. Ricordo e allucinazione, incubo e realtà si rincorrono in cerca di una soluzione, di una speranza. Sotto la luce impietosa del sole della Florida, Welsh scandaglia le profondità più innominabili della crudeltà e del rimorso umano, con la sua penna sempre tagliente e anfetaminica.
« Per lettori che hanno lo stomaco forte, ma il cuore tenero.»
The Telegraph
« Un talento prodigioso per il dialogo e una scrittura affilata come un diamante.»
Publishers Weekly
« Un'energia stupefacente, un'emozione viscerale, una scrittura che colpisce allo stomaco e al cuore.»
The Independent